REGOLAMENTO del concorso letterario “ESPLORAZIONI D’AUTUNNO su una carovana di cartone verde-fuxia”

Lunghezza e forma esteriore dei testi

Possono partecipare al concorso racconti o raccolte di poesie. I testi concorrenti non devono superare le 45 cartelle editoriali (1800 battute, spazi inclusi) e devono pervenire all’indirizzo mail carovanadicartone.fernanda@gmail.com in allegato e in formato pdf o doc. Il carattere dev’essere Times New Roman, di grandezza 12.

Diritti d’autore

Se il tuo testo verrà selezionato FernAnda ne pubblicherà 200 copie, di cui 20 spettano a te. Questo significa che FernAnda resta con 180 copie, che venderà ai banchetti insieme agli altri libri pubblicati. Per questa prima tirata non sono previsti compensi economici per l’autore. Firmeremo un accordo in cui l’autore concede il suo testo per una tiratura limitata di copie (appunto 200) e FernAnda si impegna a non stampare più copie del numero pattuito. Quando e se le 180 copie verranno tutte vendute, FernAnda può decidere di accordarsi per una nuovo tiratura, in questo caso con una retribuzione economica per l’autore. FernAnda non ha nessun diritto sul testo che viene pubblicato, i diritti restano all’autore , che è libero di firmare contratti di edizione per il suo testo con altre case editrici. Ovviamente, quindi, sui testi che non vengono pubblicati FernAnda non acquisisce nessun diritto. Agli autori selezionati al termine del concorso verrà comunicata la decisione e solo dopo aver ricevuto il consenso dell’autore FernAnda procederà con la pubblicazione. Preghiamo inoltre gli autori di candidarsi al concorso solo con testi che non siano protetti da copyright perché già pubblicati dopo la stipulazione di un contratto di edizione.


I vincitori del concorso

I vincitori possono essere più d’uno. La foto e la biografia dell’autore o degli autori selezionati verranno inserite nel blog di FernAnda Pappetrice, insieme alla recensione del testo selezionato dal concorso. I testi verranno letti da una giuria di cui si pubblicheranno i nomi a breve composta da :

– un giovane  professore di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Univr – Massimo Natale

– una dipendente della Biblioteca Civica di Verona – Sara Fazzini

-una libraia indipendente del centro storico di Verona – Roberta Camerlengo di Pagina 12

-il comitato editoriale di FernAnda Pappetrice

La selezione  sarà basata, tra le tante cose, sul grado di -originalità nella forma e nei contenuti – capacità di redigere un testo coerente nelle sue parti, dinamico e completo dall’inizio alla fine.

Tempistiche e premiazione

Il 31 Dicembre scade il concorso. La giuria si dà 20 giorni di tempo per decidere i testi vincitori. Entro il 20 gennaio gli autori selezionati verranno avvisati tramite mail e sarà loro comunicata la data della premiazione ( che indicativamente sarà un evento con concerto e festa in un locale veronese).

Contatti

Per sapere di più sulla nostra casa editrice leggi la nostra presentazione ne l blog http://www.fernandapappetrice.wordpress.com o nella nostra pagina Facebook “FernAnda Pappetrice”. La nostra sede attuale è a Bussolengo, dove ci troviamo più o meno ogni domenica a fare i libri di cartone. Per dubbi o domande scrivete a fernanda.pappetrice@gmail.com. Aspettiamo i vostri racconti e le vostre poesie!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...