FernAnda a Melbourne

Regolamento del concorso letterario in lingua italiana per giovani scrittori a Melbourne

“Il continente misterioso”

387px-Salgari_2Tema 

Il concorso non ha un tema specifico, puoi decidere  tu quello che preferisci. 

La selezione sarà basata, tra le varie cose, sul grado di:

-originalità nella forma e nei contenuti

-coerenza del testo nelle sue parti, dinamico e completo dall’inizio alla fine.

 Il titolo del concorso letterario cita l’opera omonima dello scrittore Emilio Salgari, che era originario di  Verona proprio come FernAnda Pappetrice. “Il continente misterioso”, pubblicato nel 1894, è un romanzo d’avventura ambientato in Australia, nonostante lo scrittore non sia mai passato da queste parti (ma siamo sicuri che gli sarebbe piaciuto…).

Età e provenienza dei partecipanti

Possono partecipare al concorso tutti coloro che:

-hanno un’età inferiore ai 35 anni,

– si trovano a Melbourne o comunque saranno a Melbourne nei mesi di Settembre ed Ottobre,

– sono italiani o parlano italiano tanto fluentemente da poter comporre un testo scritto.

 Lunghezza e forma esteriore dei testi

Possono partecipare al concorso testi in prosa (racconti, prosa sperimentale, riflessioni, pensieri, diari di viaggio…) o raccolte di poesie. I testi concorrenti non devono superare le 45 cartelle editoriali (1800 battute, spazi inclusi) e devono essere mandati  all’indirizzo mail carovanadicartone.fernanda@gmail.com in allegato e in formato pdf o doc. Il carattere dev’essere Times New Roman, di grandezza 12.

Premiazione

Se il tuo testo verrà selezionato FernAnda ne pubblicherà massimo 150 copie, tutte nel nostro stile colorato e cartonero, e 20 di queste copie spettano a te.

Il resto verrà venduto presso lo Sticky Institute (Shop 10, Degraves Subway under Flinders St station, Melbourne), un meraviglioso negozio vicino a Federation Square gestito interamente da volontari appassionati di self-publishing (il loro sito web è http://www.stickyinstitute.com/).

C’è anche la possibilità che i libri vengano venduti in altre librerie di Brunswick con cui stiamo entrando in contatto in questi giorni.  

Il prezzo a cui venderemo il libro sarà il minimo sufficiente per ripagare il costo della stampa e della manodopera del libro.

La foto e la biografia dell’autore o degli autori selezionati verranno inserite nel blog di FernAnda Pappetrice, insieme alla recensione del testo selezionato dal concorso.

I vincitori possono essere più d’uno.

1910_rousseau_dream

Traduzione in inglese

Se riusciremo a vendere più di 50 copie del tuo libro potremo pagare anche la traduzione in inglese del tuo testo e rivolgerci anche al pubblico non italiano.

Diritti d’autore

FernAnda non ha nessun diritto sul testo che viene pubblicato, i diritti restano all’autore , che è libero di firmare contratti di edizione per il suo testo con altre case editrici. Ovviamente, quindi, sui testi che non vengono selezionati FernAnda non acquisisce nessun diritto. Agli autori selezionati al termine del concorso verrà comunicata la decisione e solo dopo aver ricevuto il consenso dell’autore FernAnda procederà con la pubblicazione. Preghiamo inoltre i partecipanti  di candidarsi al concorso solo con testi che non siano protetti da copyright perché già pubblicati dopo la stipulazione di un contratto di edizione.

Giuria

La giuria che si occuperà di selezionare i testi è la redazione di FernAnda Pappetrice (per vedere le nostre facce e sapere di più su di noi potete visitare la pagina https://fernandapappetrice.wordpress.com/chi-siamo/). La maggior parte di noi ha studiato Lettere Moderne, alcuni Pittura, altri Lingue. Non abbiamo nessuna presunzione di essere migliori di altri a giudicare la validità del tuo testo, l’intento del concorso è semplicemente darti la possibilità di essere letto da qualcuno con una grande passione per la letteratura e che non sia tua mamma, il tuo migliore amico o il tuo partner J.

 Tempistiche 

Il 15 Settembre 2013  scade il concorso. La giuria si dà 20 giorni di tempo per decidere i testi vincitori. Entro i primi di Ottobre gli autori selezionati verranno avvisati tramite mail e saranno loro comunicati la data e il luogo della premiazione.

Contatti

Per sapere di più sulla nostra casa editrice visita il nostro blog http://www.fernandapappetrice.wordpress.com o la nostra pagina Facebook “FernAnda a Melbourne”.

Per dubbi o domande scrivete a carovanadicartone.fernanda@gmail.com.

Mandate, mandate, mandate!

elanaveva

Ciao a tutti da FernAnda Pappetrice, la casa editrice che va lontano e fa i libri col cartone!
Passavamo da Melbourne e ci è venuta voglia di sapere che aria di scrittura tira da queste parti…
Potete trovare una breve descrizione di quello che facciamo in Italia seguendo questo link, che vi porta al nostro blog: https://fernandapappetrice.wordpress.com/.

La nostra sede è a Verona, ma molti di noi sono sparsi per il mondo in cerca di fortuna. Pubblichiamo libri a tiratura limitata contenti racconti e poesie dall’Italia, dal Latino America e dalla Via della Seta. Ci occupiamo dell’intero ciclo di creazione del libro, dalla ricerca del testo, all’eventuale traduzione, alla stampa e alla manifattura del libro vero e proprio. Il risultato finale è un libro rilegato a mano in una maniera semplice e veloce, con una copertina di cartone riciclato e dipinta a mano con pennelli e colori a tempera.
I nostri principali obiettivi sono diffondere tra i ragazzi la creatività e lo spirito di iniziativa e rompere le consuete barriere tra scrittore, editore e lettore.
Anche se la nostra azione può raggiungere solo un numero di persone limitato, viste le tirature (più o meno 150-200 per ogni titolo), l’esperienza di collaborazione con noi di solito è molto arricchente per entrambe le parti.
FernAnda Pappetrice non è solo un gruppo di ragazzi con delle passioni in comune, è un modo di essere e di concepire l’arte e la letteratura. Vogliamo che esse scendano dal piedistallo su cui si trovano e che vadano tra la gente comune, che si modifichino a seconda di chi e cosa incontrano e che abbiano un contatto con la realtà di tutti i giorni. Le vogliamo fare nostre e usare i loro linguaggi quando ne sentiamo il bisogno senza paura di non essere all’altezza.

Visto che uno dei nostri componenti, Mariagiulia Di Piramo, si trova a Melbourne in questo momento, abbiamo deciso di indire un concorso letterario tra i giovani italiani che vivono qui.
In passato abbiamo indetto concorsi simili a Berlino e a Verona.
Basta nascondere il vostro diario dentro al cassetto del comodino, uscite allo scoperto e mandateci un testo breve o un a raccolta di poesie! Vogliamo leggervi!

A presto,
La Redazione di FernAnda Pappetrice (se siete curiosi sull’origine di questo strano nome, nel nostro blog ne spieghiamo il significato)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...